Saggio Virtuale della classe di Clarinetto – Scuola Secondaria “Don Milani”

È nei momenti difficili che dobbiamo reagire e dare il meglio di noi stessi.

Questo è il messaggio che gli allievi della Classe di Clarinetto della Scuola Secondaria Don Milani hanno voluto dare realizzando questo “Saggio virtuale” che da oggi, con un semplice click, chiunque potrà ascoltare.

I brani sono stati tutti quanti registrati dagli allievi tra le mura di casa durante il periodo di chiusura delle scuole imposto dalle ormai note circostanze. Se consideriamo la giovane età degli studenti (pensiamo ai ragazzi delle classi prime che suonano il clarinetto da pochi mesi) e le difficoltà che ha presentato nelle prime settimane la ora preziosissima didattica a distanza, il risultato ottenuto è da considerarsi ammirevole. Potrete ascoltare brani “a solo”, duetti a distanza con l’insegnante o con un pianoforte digitale e un simpaticissimo brano dadaista per voce recitante e quartetto di clarinetti.

Potrete ascoltare anche la Banda di Clarinetti della Scuola, una nuova esperienza didattica che da solo inizio anno era partita, nell’audio di un video rocambolescamente recuperato da un cellulare di un genitore, effettuato durante una delle poche prove della Banda nell’Auditorium della Scuola.

Sicuri che chi ascolterà questo Saggio passerà un piacevole quarto d’ora in una di queste lunghe e a volte noiose giornate, la Classe di Clarinetto e tutta quanta la Scuola vi augurano, Buon ascolto!

Massa, 24 aprile 2020

Prof. Nico Bertelli

Premere qui per scaricare il Programma di Sala

Banda di clarinetti