Insegnando Scienze

"E poi ogni mattina si entra in classe…

per incuriosire, motivare, costruire competenze significative…"

Le entusiasmanti scoperte della fisica contemporanea sono il filo conduttore delle due visite guidate che ha visto coinvolti gli alunni delle classi Seconda e Terza “A”.

Itinerario artistico “da Marconi alle Onde Gravitazionali” presso il Museo della Grafica di Pisa

VAI AL SITO DEL MUSEO DELLA GRAFICA

Gli alunni della classe seconda hanno seguito il percorso culturale tra arte e scienza, presso il Museo della Grafica di Pisa, accompagnati dalle Prof. Anna Maria Aleardi e Marzia Vignali. L’itinerario artistico “da Marconi alle Onde Gravitazionali” è stato illustrato con passione coinvolgente dal direttore dell’osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Cascina, il Prof. Stavros Katsanevas.

La teoria della relatività generale di Einstein, che prevede che ogni fenomeno violento nell’universo produca vibrazioni nello spazio-tempo, ha avuto una conferma straordinaria, pertanto alla millenaria concezione e rappresentazione dell’Universo come immagine silenziosa si deve aggiungere il “suono”.

Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Cascina

VAI AL SITO DELL’OSSERVATORIO “EGO”

EINSTEIN WAS RIGHT!

L’osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Cascina è stata la meta della visita guidata che ha coinvolto gli alunni della classe terza A.
Gli studenti sono stati accompagnati in questo viaggio nella Fisica dalla Prof.ssa Anna Maria Aleardi e Prof. Antonio Tinfena.

Gli alunni hanno seguito il percorso “Onde gravitazionali” dedicato alla presentazione di fenomeni fisici predetti da Einstein un secolo fa. Nel percorso son state loro illustrate le caratteristiche delle onde gravitazionali, partendo dalle analogie e differenze rispetto alle onde elettromagnetiche, e l’esperimento che ha portato alla scoperta delle onde gravitazionali, fissando una tappa fondamentale nella storia della scienza.