Concorso della Misericordia San Francesco di Massa sul "Volontariato giovanile" 

È stato indetto nel mese dì marzo 2025 dalla Misericordia San Francesco dì Massa un Concorso, rivolto alle Scuole Primarie ed alle Scuole Secondarie di Primo grado della provincia di Massa Carrara, dal tema "Il volontariato giovanile". 
La Scuola Secondaria Don Milani è già da qualche anno in contatto con la Misericordia di Massa perché vengono proposti dei Doposcuola, svolti da insegnanti volontari, ai quali i docenti interessati hanno inviato alcuni dei loro alunni, per essere supportati nell'esecuzione dei compiti e nella preparazione delle verifiche scritte o delle interrogazioni. 

Alcune classi della nostra Scuola Media hanno deciso dì aderire al Concorso: 1/F, 2/G, 3/D inviando degli elaborati, scelti tra le forme proposte: spot pubblicitari, slogan, vignette, foto, video, jingle; a metà del mese di maggio ci stato annunciato che la classe 1/F si era collocata al secondo posto vincendo il premio dì 300 euro da utilizzare in beni didattico/culturali.

Gli alunni della classe 1/F sono stati molto felici per aver raggiunto questo traguardo e gli insegnanti della classe molto soddisfatti, in particolar modo il Prof. Thomas Perfigli, loro docente di Arte, che ha seguito i ragazzi nella preparazione degli elaborati!

Le fotografie qui allegate sono state scattate il giorno della Premiazione, che si è svolta sabato 24/05/2025 in Piazza Aranci a Massa in concomitanza del Festival del Volontariato per il 40° anno dalla fondazione.

premiazione 1F Concorso volontariato giovanileNella prima fotografia sono visibili da destra: la Dirigente dell'I.C. don Milan i di Massa, Prof.ssa Sonia Casaburo, la Prof.ssa Marina Bassani, la Prof.ssa Arianna Andreani e buona parte degli alunni della classe 1 F; ha premiato il Prof. Vincenzo Genovese dell'Ufficio Scolastico Territoriale dell'Istruzione di Massa Carrara. 

1F Concorso volontariato giovanileNella seconda fotografia: il gruppo di alunni di 1 F presenti alla Premiazione, con il Diploma ricevuto.