Accessibilità (rif. D.Lgs 106/18)

 

Il nostro Sito internet è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal D.Lgs 106/18.

Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Dichiarazione di accessibilità e le principali misure adottate:

Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Le principali misure adottate:

  • Per ogni immagine veicolante informazioni è stata fornita un’alternativa testuale
  • Non sono stati utilizzati oggetti o scritte in movimento
  • Testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza il colore
  • Il contenuto informativo è sempre distinguibile dallo sfondo
  • La presentazione e i contenuti delle pagine si adattano alle dimensioni del browser senza perdita d’informazioni o sovrapposizioni di oggetti
  • I link sono stati resi chiari grazie a testi significativi
  • Non sono utilizzati i frame, la struttura a cornice che risulta illeggibile dai software di navigazione per i non vedenti

Gli Obiettivi di Accessibilità fissati per l’anno in corso sono pubblicati nell’apposita sezione del Sito AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Cliccare questo Link per l’accesso alla nostra posizione AGID.

La Dichiarazione di Accessibilità rilasciata per l’anno in corso è pubblicata nell’apposita sezione del Sito AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Cliccare questo Link per l’accesso alla Dichiarazione.

Meccanismo di feedback:

L’Istituzione Scolastica intestataria di questo Portale Web consente a chiunque di notificare alla stessa gli eventuali difetti riscontrati scrivendo al seguente indirizzo e-mail dedicato: accessibilita@icdonmilanimassa.edu.it.

In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:

  • un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC indicato nella pagina dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, all’attenzione del Dirigente Scolastico
  • una raccomandata a/r presso la sede legale dell’Istituzione scolastica.