Essediquadro

Il servizio per la documentazione e l’orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l’apprendimento.
Realizzato dall’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.


SuperAbile-INAIL

SuperAbile è un “Contact Center Integrato” costituito principalmente da un Portale di informazione e di documentazione sulle tematiche della disabilità, aggiornato quotidianamente, da un Magazine mensile disponibile in formato cartaceo e on-line e da un servizio gratuito di consulenza telefonica, il call center SuperAbile 800.810.810 (superabile@inail.it) è in funzione tutti i giorni feriali, dal Lunedì al Venerdì (dalle ore 9.00 alle ore 19.00) e il Sabato (dalle 9,00 alle 13,00).
Eventi sui territori regionali insieme all’animazione virtuale sui social network e servizi interattivi completano l’opportunità agli utenti.


Il Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità. Una panoramica sistematica e aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa.
La Fondazione Don Carlo Gnocchi mette a disposizione una rete di servizi specializzati, i Centri SIVA, presso i quali è possibile ottenere orientamento, consulenza e valutazioni personalizzate utili a individuare gli ausili appropriati alle specifiche esigenze.

Portale AID (Associazione Italiana Dislessia)

Informiamo e sensibilizziamo le persone sulla tematica della dislessia.
Organizziamo periodicamente corsi, convegni dedicati ai soci ed eventi di testimonianza per migliorare la consapevolezza sui DSA attraverso esperienze.
Realizziamo incontri periodici di confronto fra adulti con DSA per portare alla luce le loro reali esigenze e promuovere iniziative.

Attraverso la piattaforma on line diffondiamo notizie e articoli di approfondimento, dagli aspetti clinici e didattici a quelli sociali e professionali.