Concorso di Scrittura in ricordo del professor Mauro Fiori – Prima edizione – a.s. 2021-2022

Concorso di Scrittura in ricordo del professor Mauro Fiori

Prima edizione – a.s. 2021- ‘22

Un gruppo di insegnanti e di ex alunni, che hanno avuto modo di incrociare, per un periodo più o meno lungo, il proprio percorso di crescita umana e professionale con quello del professor Mauro Fiori, ha pensato che nulla più di un’esperienza di scrittura proposta alle ragazze e ai ragazzi presenti e futuri della Don Milani potesse essere il modo per rinnovare il suo costante invito alla riflessione profonda che parte dal testo, dalle immagini e dalle domande che l’uomo si pone.

E’ così nata la Prima edizione del Concorso di Scrittura Educare significa far sì che gli specchi si trasformino in finestre con l’intento di stimolare i ragazzi ad esplorare, esplorarsi ed esprimersi attraverso la scrittura, elaborando un testo di varia tipologia sul tema dell’educazione e del ruolo della scuola, traendo ispirazione dalle parole del priore di Barbiana: “La scuola è l’unica differenza tra gli uomini e gli animali. Il maestro dà al ragazzo tutto quello che crede, ama, spera. Il ragazzo crescendo ci aggiunge qualcosa e così l’umanità va avanti.”

II concorso ha visto la partecipazione di 20 alunni delle Classi Seconde e Terze dell’istituto i cui elaborati sono stati esaminati da una Giuria costituita dalla dirigente scolastica Sonia Casaburo, i due ex dirigenti Silvio Gianfranceschi e Marilena Conti, docenti e due ex alunni.

I 6 elaborati selezionati, in ordine di classifica, sono:

Categoria Classi Seconde:

1. Caro diario di Sofia Gazzola
  2. La scuola è l’unica differenza tra gli uomini e gli animali di Emma Bianchi
  3. Che cos’è per te la scuola? di Luarda Balla

Categoria Classi Terze:

1. Salto, mi converto, atterro di Andrea Falsone
  2. Libertà e cultura di Margherita Pucci
  3. Lo sguardo dizionario di Andrea Legname

Durante la serata del Saluto delle terze, il 9 giugno, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli alunni alla presenza della Giuria, della professoressa Stefania Arlecchino, moglie del professor Fiori, e del figlio Alessandro Fiori, docente di Educazione Musicale.