…sui passi di Don Lorenzo Milani – Classi 1/B e 1/D

“Prof, non ce la facciamo più! E pensare che doveva essere una dolce passeggiatina all’ombra!”

… 8 ottobre ore 11: dopo aver percorso il sentiero della Costituzione (una specie di ‘libro di strada’, lungo il quale sono disposti 50 grandi cartelli con il testo degli articoli della Costituzione), finalmente eccoci arrivati alla scuola di Barbiana!

Non immaginatevi la scuola di Barbiana come una vera e propria scuola. Si tratta, in realtà, di una semplice casa bianca, la canonica. Non ci sono aule, corridoi, palestre e biblioteche, ma una sola stanza rettangolare dalle pareti bianche tappezzate di grafici, fotografie e carte geografiche; nelle librerie appoggiate alle pareti ci sono vecchi libri e vari strumenti didattici. Al centro c’è un grande tavolo di legno: è lì che Don Milani, insieme ai suoi alunni, leggeva il giornale, insegnava a consultare e capire l’orario dei treni, a leggere, scrivere e fare i conti, a lavorare il legno e il ferro. Ed è lì che il signor Piero della Fondazione Don Milani ci ha raccontato di quella scuola unica al mondo che era ‘presente’ ogni giorno e in orario super-prolungato, dalle 8 alle 19. I suoi alunni certamente non assomigliavano a noi: arrivavano a piedi, malvestiti e in alcuni casi anche malnutriti; non avevano cartelle strabordanti di libri, quaderni e penne, ma utilizzavano materiale che veniva fornito loro dal maestro. Insomma, la scuola di Barbiana era molto più di una scuola per quei bambini che avevano così poco: era una specie di famiglia! E Lorenzo, per ogni bambino, era un vero padre. I suoi alunni erano semianalfabeti, figli di pecorai e contadini oppure orfani; se sono stati capaci di volare nel cielo, è grazie al maestro che ha dato loro le ali.

La conoscenza ti permette di avere un’esistenza più libera e consapevole, ti permette di realizzare sogni e ambizioni. Su una parete dell’aula c’è scritto grande “ I CARE” che significa “mi preoccupo, mi sta a cuore”… anche la nostra scuola si chiama Don Lorenzo Milani e anche sulla parete alta della nostra scuola c’è scritto, grande, “I CARE”…

Classi 1B – 1D