Girls Code It Better Don Milani alla Fiera di Bologna "We make future"
Dal 4 al 6 giugno si è svolto, a BolognaFiere “We make future” , una delle più importanti Fiere internazionale su Intelligenza Artificiale, Tecnologia e Innovazione Digitale, con oltre 100 eventi di formazione, business e intrattenimento; proprio qui, il 4 giugno, all’interno Code &tell 2025, evento finale del percorso Girls code it better 2024-2025, organizzato da Officina Futuro Fondazione W-Group, le ragazze del FABclub della Scuola Secondaria di primo grado Don Lorenzo Milani di Marina di Massa hanno esposto il prodotto del loro laboratorio digitale, sostenuto per l’AS 24-25 dal PNRR “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”, il laboratorio le ha impegnate su diverse sfide digitali da novembre 2024 a giugno 2025.
Guidate dalle loro coach, le professoresse Silvia Nicoli e Silvia Buonaguidi della Don Milani,e grazie alla disponibilità un fantastico gruppo di genitori, 8 delle ragazze del laboratorio (Audrey Albrizio 1C, Nicole Ballerini 2G, Serena Barlucchi 2G, Jenny Campochiaro 1C, Alessia Cappelletti 2G, Alessia Giannetti 2C, Chiara Massa 1G, Mia Raffaelli 1E) hanno portato la loro “Token School, la scuola che vorrei” a Bologna. Così raccontano il loro lavoro e la loro esperienza come Girls code it better:
“Ci siamo immaginate la nostra scuola ideale, con tutti i comfort e le modifiche che vorremmo, con delle proposte che secondo noi la renderebbero migliore.
Abbiamo utilizzato un programma per poter progettare le nostre aule ideali, creando e modellando in 3D tutti gli spazi e i mobili, successivamente le abbiamo spostate su uno sfondo nero ed animate, in modo che, se avvicinato lo schermo ad un proiettore, potessero dare vita a degli ologrammi.
Ma ologrammi di cosa? Di 3 stanze fantastiche che secondo noi migliorerebbero il clima in una scuola! Per prima abbiamo la “game room” una stanza dove trovare giochi divertenti e colori vivaci perfetta se sei carico di energie! Poi C’è la “dream room” che offre il perfetto spazio per rilassarsi, con poltroncine comodissime e particolari! Ultima, ma non per importanza, viene la “chill room”: dal nome si può dedurre che è una stanza per rilassarsi, con tanto di ottimo cibo e musica!
Però non si può usufruire di queste stanze tutti nello stesso momento, vi immaginate un’intera scuola all’interno di una stanza? Perciò abbiamo ideato un nostro personale sistema per ovviare a questo problema e non solo: la token school, tradotto la scuola a gettoni, tu puoi guadagnare token in molti modi, ad esempio con buone azioni. I token potranno essere utilizzati per ottenere l’ingresso nelle stanze. Per la nostra token school abbiamo ideato un'app, la TOK “Token school app” che consente di accumulare, donare, ma soprattutto spendere i propri gettoni in piccoli “privilegi”, prenotando l’accesso alle stanze.
Infine vorremmo un po’ parlare delle nostre sensazioni: pensiamo che la parola “insieme” sia stata fondamentale per il nostro percorso perché siamo sempre state insieme, l’una con l’altra ed è solo insieme che siamo arrivate a questo punto!”
Per chi è interessato/a le girls vi aspettano alla Don Milani per presentare dal vivo la loro scuola ideale.