Scuola 4.0. – Scuole innovative, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori

Logo Scuola 4.0Le azioni del Piano Scuola 4.0

L'Istituto Comprensivo "Don Lorenzo Milani" di Massa svolge le Azioni finalizzate alla ristrutturazione degli edifici scolastici e all’integrazione degli strumenti digitali per ottimizzare le forme di didattica web nella realtà quotidiana degli studenti e avvicinarli alle professioni del futuro.

Next Generation ClassroomAzione Next generation classroom

Questa azione ha l'obiettivo di innovare la didattica attraverso la riprogettazione delle aule e degli ambienti didattici: rientrano infatti in questi ambienti anche aree comuni, laboratori, corridoi. I fondi a disposizione variano in base al numero di classi presenti nell’Istituto e sono specificati nel bando.

Per questa azione sarà importante intrecciare l’innovazione tecnologica (monitor e schermi digitali, device personali, webcam, software e piattaforme, tavoli multifunzione, app, tecnologie dedicate ad un apprendimento ibridi), con soluzioni che consentano di impattare sulla didattica quotidiana, grazie anche ad un rinnovo degli arredi pensato per favorire metodi e approcci didattici attivi e cooperativi, con la possibilità di modificare i setting d’aula, ovvero la disposizione dei banchi o degli arredi, all’interno dell’aula secondo le diverse necessità.

Timing Scuola 4.0

Istruzioni Operative PNRR Scuola 4.0

Accordo di concessione - Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Assunzione a Bilancio