Architettura dell'edificio scolastico
Progetto del 1979 - Costruzione nel 1981
La scuola, il cui impianto architettonico è impostato sulla ricerca della fluidità degli spazi e sui doppi volumi, ospita 18 aule per la normale attività didattica e una serie di ambienti per le attività tecnico artistiche: palestra, auditorium e biblioteca sono aperte anche al pubblico esterno.
L’edificio che si qualifica per la sobrietà delle linee e la flessibilità dell’impianto ha ottenuto la “segnalazione” al premio nazionale “Mestre – Architettura Uno”.
Gli spazi per le attività collettive (auditorium, palestra, refettorio) affiancano le aule seguendone la disposizione ad L che caratterizza questa scuola realizzata dall’Architetto Remo Nocchi.
La flessibilità degli spazi funzionali è strumento per definire un ambiente didattico libero, da vivere in modo diretto sia individualmente, sia collettivamente.
La continuità spaziale e i doppi volumi concorrono all’articolazione di prospettive aperte e di trasparenze interne ed esterne.
Il progetto di questo edificio è stato pubblicato sulla Rivista “L’Architettura in Toscana dal 1945 ad oggi”.
(Click QUI per il Link alla Rivista "L’Architettura in Toscana dal 1945 ad oggi")
Spazi disponibili
Biblioteca. Palestra omologata per tornei ufficiali. Auditorium con palcoscenico multiuso e 250 posti a sedere. Laboratorio di Informatica. Laboratorio Scientifico. Laboratorio di Arte. Sala Mensa con cucina interna.