Scuola dell'Infanzia "Comasca"

Via del Lecci, 1
54100 MASSA (MS)
Tel.: 0585/244009

La scuola è situata in una zona immersa nel verde, vicina al mare e lontana dal traffico.
Si sviluppa su due piani ed è circondata da un ampio e bellissimo giardino attrezzato con giochi che offre l’opportunità di vivere molteplici esperienze a contatto con la natura.
Il piano terra è dotato di un ampio salone per l’accoglienza ed attività varie, una grande aula, i bagni ed un ampio e luminoso refettorio munito di cucina interna.
Al primo piano tre aule, un grande salone, i bagni ed un’aula laboratorio al momento dedicata al rischio Covid.
È attivo il servizio scuolabus gestito dal Comune di Massa.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA BROCHURE DELL'OFFERTA FORMATIVA

TEMPO ORDINARIO – 40 ore dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle16:00
Orario di ingresso:
Orari di uscita:
Ultima uscita:
Via dei Lecci, 1 - Loc. Ronchi -54100 Massa MS
Tel./Fax: 0585 244009
GUARDA SULLA MAPPA

FAQ 1 - QUANTO TEMPO SERVE PER L'INSERIMENTO DI UN BAMBINO/A ?

Non c’è un tempo stabilito, ogni bambino e ogni bambina ha dei  tempi e modi differenti per adattarsi al nuovo contesto. I genitori, nei primi giorni, si trattengono all’interno della scuola seguendo un “progetto di accoglienza” organizzato nei tempi e nelle modalità che più si adattano al singolo bambino/a.

FAQ 2 - LE SEZIONI SONO OMOGENEE PER ETÀ ?

Le sezioni sono organizzate per gruppi eterogenei.
In queste sezioni i più piccoli sono stimolati e aiutati dai più grandi che a loro volta, hanno l’opportunità di sentirsi responsabilizzati e gratificati dal ruolo di “tutor”.
Le attività didattiche didattiche  rivolte in modo specifico, ai bambini/e di tre, quattro e cinque anni si svolgono attraverso l’organizzazione di momenti laboratoriali di intersezione.

FAQ 3 - I BAMBINI USANO ANCORA IL PANNOLINO ?

Nel caso in cui il bambino/a utilizzi ancora il pannolino scuola e famiglia collaborano nel sostenere il passaggio di autonomia, condividendo modi, tempi e strategie.

FAQ 4 - COME SI SVOLGE LA GIORNATA SCOLASTICA ?

La giornata è scandita in momenti ben definiti, quali:

Entro le 9.30 ACCOGLIENZA è il momento in cui i bambini entrano a scuola

Dalle 9.30 alle 10.00 ATTIVITA’ DI ROUTINE costituiscono una serie di momenti quotidiani di cura e benessere in cui il personale docente è coadiuvato dalle collaboratrici.

Dalle 10.00 alle 11.50 ATTIVITA’ DIDATTICHE   sono momenti durante i quali i bambini, attraverso il gioco e le attività curriculari individuali o di gruppo, sperimentano e sviluppano abilità manipolative, grafico-espressive,  motorie, percettive, sociali e linguistiche. Queste attività vengono  definite di anno in anno nella programmazione.

Dalle 11.50 alle 12.00 USCITA INTERMEDIA è il momento del ricongiungimento con i genitori per quei bambini che non usufruiscono del servizio mensa

Dalle 12.00 MENSA La nostra scuola ha una cucina interna e il servizio mensa è attivato solo per i genitori che ne fanno richiesta. Sul sito del Comune di Massa  sono reperibili tutte le informazioni.

Dalle 13.30 ALLE 14.15 PRIMA USCITA INTERMEDIA  è il momento del ricongiungimento con i genitori

Dalle 13.30 ATTIVITÀ POMERIDIANE organizzate prevalentemente in laboratori

Alle 15.00 Ricongiungimento con i genitori attraverso servizio  Scuolabus ( solo per coloro che ne hanno fatto richiesta)

Dalle 15.30 alle 16.00 ULTIMA USCITA   è il momento del ricongiungimento con i genitori

FAQ 5 - LA SCUOLA OFFRE UN SERVIZIO SCUOLABUS ?

SI, la scuola ha un servizio scuolabus. Il servizio è attivato solo per i genitori che ne fanno richiesta. Sul sito del Comune di Massa  sono reperibili tutte le informazioni.

Cosa dicono di noi…
  • “Mia figlia è innamorata della scuola e le sue maestre sono attente amorevoli ma al tempo stesso autorevoli. Fanno tantissime attività e laboratori….il cibo è ottimo e anche in questo periodo difficile sono riuscite tutte a rendere la scuola un ambiente sereno utile e formativo. Le ringrazio per tutto ciò che fanno tutti i giorni, ausiliarie comprese.”

• “La mia bimba frequenta il secondo anno alla Scuola dell’infanzia
    “Comasca” e si trova benissimo..questo significa che ha trovato un luogo
    accogliente e piacevole…va molto volentieri perché le maestre le
    fanno fare molte attività e nota non da poco la scuola ha un grande
    spazio all’aperto!
    In merito a quest’anno così particolare a mio avviso la Scuola sta
    gestendo bene la situazione ed è attenta alle regole di comportamento.”
    Grazie.
  • “Buona struttura . Maestre gentili ed educate … buon inizio di rapporto con gli altri bambini e servizio mensa adeguato ai gusti dei bambini .
    È giusto precisare  che i bambini non fanno il riposino pomeridiano ma si adattano alla svelta a questa nuova routine ( nel caso di mio figlio con un mese di prova ha cambiato completamente la sua giornata e ora regge i ritmi quotidiani senza problemi). Consiglio questa scuola perché va incontro alle esigenze del bambino in maniera ottimale.”

• “Sono la mamma di una bambina iscritta al secondo anno della scuola infanzia Comasca. Trovo che le educatrici e le ausiliarie stiano gestendo in modo impeccabile l’emergenza Covid,  senza farlo pesare ai bambini. I temi didattici trattati sono molto importanti,  identità,  uguaglianza, sostenibilità. La mia bimba impara e si diverte”

• “Scuola davvero bella ed ospitale. Le maestre sono competenti ed affettuose. La mia bimba si sta trovando benissimo, è felicissima dell’ambiente che la circonda.
    Ottima anche per il servizio scuolabus”