Sede principale dell'Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo

Progetto del 1979 - Costruzione nel 1981

Ingresso Don MilaniLa scuola, il cui impianto architettonico è impostato sulla ricerca della fluidità degli spazi e sui doppi volumi, ospita 18 aule per la normale attività didattica e una serie di ambienti per le attività tecnico artistiche: palestra, auditorium e biblioteca sono aperte anche al pubblico esterno.

L’edificio che si qualifica per la sobrietà delle linee e la flessibilità dell’impianto ha ottenuto la “segnalazione” al premio nazionale “Mestre – Architettura Uno”.

Gli spazi per le attività collettive (auditorium, palestra, refettorio) affiancano le aule seguendone la disposizione ad L che caratterizza questa scuola realizzata dall’Architetto Remo Nocchi.

Remo Nocchi
Architetto Remo Nocchi (1930-2018)

La flessibilità degli spazi funzionali è strumento per definire un ambiente didattico libero, da vivere in modo diretto sia individualmente, sia collettivamente.

La continuità spaziale e i doppi volumi concorrono all’articolazione di prospettive aperte e di trasparenze interne ed esterne.

Il progetto di questo edificio è stato pubblicato sulla Rivista “L’Architettura in Toscana dal 1945 ad oggi”.

(Click QUI per il Link alla Rivista "L’Architettura in Toscana dal 1945 ad oggi")

(Click QUI per il Link a "Conceptual School Building Energy Assessment - A mass energy analysis on Tuscan examples and italian masterpieces from the Past")

Spazi disponibili

Biblioteca. Palestra omologata per tornei ufficiali. Auditorium con palcoscenico multiuso e 250 posti a sedere. Laboratorio di Informatica. Laboratorio Scientifico. Laboratorio di Arte. Sala Mensa con cucina interna.

Sede principale:
Via Pisa, 18