Politica della Qualità (ISO 9001)

criteri qualità scolastica

Regolamento

Descrizione estesa

La Qualità per la nostra scuola ha obiettivi di lungo periodo in quanto da sempre crediamo in un rapporto educativo-didattico che:

• si configuri come accompagnamento verso la formazione di personalità accoglienti, autonome, responsabili e solidali;
  • dia la padronanza dei contenuti fondamentali delle discipline le competenze trasversali, per imparare ad apprendere e garantirsi il successo scolastico anche negli ordini superiori;
  • permetta lo sviluppo omogeneo delle potenzialità ai fini dell’orientamento;
  • offra al ragazzo gli strumenti necessari all’inserimento nel mondo di oggi, caratterizzato dall’interculturalità dei saperi e dalla multimedialità dei linguaggi.

Il nostro fare educativo è inserito in un territorio che si presenta di volta in volta necessitante di supporto o come opportunità da cogliere.

In particolare:

• suppliamo alle carenze di strutture funzionali, tenendo la scuola aperta per tutto l’arco della giornata e mettendo a disposizione auditorium, palestra, laboratorio informatico;
  • offriamo e riceviamo collaborazione da parte degli enti locali e delle associazioni.

La scarsità di occasioni educative per i ragazzi ci impone di potenziare continuamente l’offerta formativa della scuola per cui:

• offriamo una tipologia diversificata di orario scolastico (tempo ordinario a 30 ore – tempo prolungato a 36 ore);
  • perseguiamo l’obiettivo di ampliare la scelta delle lingue comunitarie (inglese, francese, tedesco, spagnolo);
  • diamo la possibilità ai nostri studenti di allargare i propri orizzonti tramite progetti europei, gemellaggi, partecipazione a soggiorni in località nazionali ed europee;
  • curiamo il potenziamento della strumentazione informatica nell’intento di fare di essa uno strumento quotidiano della didattica;
  • offriamo l’opportunità di partecipare ad un corso di strumento musicale e di far parte dell’Orchestra della scuola.

Per il raggiungimento degli obiettivi che ci poniamo è necessaria:

• una continua qualificazione dei docenti;
  • la condivisione delle responsabilità organizzative;
  • l’attenzione alla soddisfazione di quanti usufruiscono del nostro lavoro.

Pertanto abbiamo scelto di entrare nella logica del miglioramento continuo, che è la caratteristica principale del Sistema Qualità secondo le norma ISO 9001:2008

N.B. La presente politica è sottoposta a riesame da parte della Direzione che ne valuta periodicamente la validità.

Massa, lì 20 Ottobre 2009

Dott.ssa Marilena Conti

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto