Il Patto di Corresponsabilità

Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente.

Descrizione estesa

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola secondaria di I grado - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.

Estratto dal Regolamento di Istituto in vigore dal 21 febbraio 2019

Il Patto Formativo

La scuola è una comunità educante nella quale convivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune: educare e far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani di questa comunità, svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana, orientarli alle future scelte.
Per svilupparsi e raggiungere gli scopi per cui nasce, ogni comunità deve avere regole,principi, obiettivi e metodi condivisi; deve avere, in sostanza, un suo “contratto sociale”.
Per la riuscita del comune progetto educativo, ogni componente collabora, assumendosi precisi impegni in funzione del proprio ruolo. Stringe cioè un PATTO FORMATIVO.

Il docente
  • crea un clima di fiducia e collaborazione nella classe;
  • comunica agli alunni in modo semplice e chiaro il percorso di lavoro programmato;
  • personalizza il proprio intervento didattico in relazione alle potenzialità della classe e dei singoli;
    motiva e stimola gli alunni ad impegnarsi responsabilmente nello studio in relazione alle loro potenzialità, a scuola e a casa;
  • garantisce la massima trasparenza e professionalità nel lavoro didattico e nella valutazione;
  • coinvolge gli alunni nella valutazione dei risultati culturali e formativi conseguiti;
  • informa costantemente ed in modo adeguato i genitori sia in relazione agli aspetti comportamentali che agli apprendimenti;
  • rispetta il regolamento di istituto;
  • collabora al mantenimento di un clima di collaborazione, serenità e rispetto reciproco nell’ambiente scolastico.
L’alunno
  • è consapevole del progetto educativo e didattico che lo riguarda e partecipa in modo attivo alla realizzazione del suo percorso formativo;
  • si impegna responsabilmente nello studio in relazione alle sue potenzialità, a scuola e a casa;
  • si confronta con i compagni e gli insegnanti in modo aperto e disponibile frequenta la scuola con regolarità;
  • collabora a mantenere sani, puliti, funzionali, sicuri gli ambienti scolastici in cui lavora;
  • tiene un comportamento corretto e rispetta il regolamento di istituto;
  • collabora al mantenimento di un clima di serenità e rispetto reciproco nell’ambiente scolastico.
La famiglia
  • conosce la proposta formativa della scuola e collabora alla sua attuazione partecipa agli incontri programmati dalla scuola;
  • si informa con regolarità sia in relazione agli aspetti comportamentali che agli apprendimenti del proprio figlio;
  • è disponibile al confronto tra metodologia educativa della famiglia e della scuola ed esprime pareri e proposte in merito;
  • collabora con gli insegnanti per l’attuazione di strategie di recupero ed approfondimento;
  • rispetta il regolamento di istituto;

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto