Figura di Digital Board

Comunicazione n. 132

Massa, li 18 Novembre 2022

Alle Famiglie degli Alunni e degli Scolari

Oggetto: PON-FESR “Digital board: trasformazione digitale nella Didattica e nell’organizzazione”

Si informa che l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Massa è risultato assegnatario di Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.2 “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”

Si comunica pertanto che l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Massa ha installato nelle Aule presso la Scuola Secondaria Don Milani e presso i Plessi di Scuola Primaria Ronchi, Bresciani, Rinchiostra e Bagaglione n. 32 Pannelli Interattivi Touch Screen “Digital Board” di alta qualità di Marca PROMETHEAN modello Cobalt – 65 pollici 4K idonei per la trasformazione digitale nella Didattica, in sostituzione delle vecchie lavagne di ardesia e dei vecchi schermi televisivi non interattivi.

SCARICARE DA QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA

In sintesi, i Pannelli Tattili Interattivi sono impiegabili naturalmente come supporto per scrivere ma anche come schermi sui quali condividere video, tutorial ed elaborati multimediali prodotti da docenti e alunni nelle attività disciplinari e nelle Unità di Apprendimento. Il risultato di questa innovazione consisterà nel far dialogare tra loro linguaggi differenti, individualizzare le proposte didattiche, facilitare la cooperazione, condividere le attività, incoraggiare il brainstorming, allenare il pensiero critico, supportare gli alunni, favorire la didattica digitale integrata, potenziare la creatività, sviluppare un metodo di apprendimento efficace e coinvolgente, con particolare riguardo alla inclusione e alla disabilità.
Infine, il collegamento alla Rete Internet è garantito dalla nuova connessione ultra veloce in fibra ottica FTTH installata a cura del Ministero dell’Istruzione. Questa tecnologia di connessione consente a tutte le attività svolte in presenza e a distanza una migliore efficacia e affidabilità.

Prof.ssa Sonia Casaburo