Massa

Prof.ssa Sonia Casaburo

Omaggio al Prof. Mauro Fiori

Concerto in ricordo del prof. Mauro Fiori

Venerdì 28 maggio 2021 alle ore 17:00 l’Istituto Don Milani ha ricordato il Professor Mauro Fiori, scomparso prematuramente lo scorso anno, con uno spettacolo che ha unito musica e poesia. Molte le persone che hanno partecipato: colleghi in servizio e non, alunni, genitori.
Erano presenti la moglie Stefania Arlechino e il figlio Alessandro.
La manifestazione è stata presentata dalla preside Dott.ssa Marilena Conti che ha ricordato le qualità, la disponibilità e l’amore di Mauro per la scuola. Alle sue si sono aggiunte le parole dell’ex preside Gianfranceschi che, non senza commozione, ha ricordato l’amico e il professionista. Sono seguite le esibizioni musicali dei ragazzi, curate dai docenti di strumento, e la lettura di brani scelti dalla prof.ssa Coarelli. L’orchestra è stata diretta dal professor Paolo Biancalana, collega e grande amico di Mauro. È stata una cerimonia molto emozionante per tutti e sicuramente sarebbe piaciuta moltissimo a Mauro che era un cultore dell’arte in genere e amava immensamente i ragazzi da cui era contraccambiato.
Ci sono stati momenti molto coinvolgenti, come l’esibizione canora della prof.ssa Petrocchi che, con L’Halleluja di Leonard Cohen, ha emozionato i presenti.
Mauro era sicuramente lì con noi, ha sorriso, ringraziato e ci ha detto arrivederci e non addio, perché Mauro è e sarà sempre qui con noi.

Inaugurazione dell’aula di Informatica intitolata al prof. Mauro Fiori

Mercoledì 14 Aprile è stata inaugurata la nuova aula di informatica intitolata al prof. Mauro Fiori, scomparso lo scorso anno a causa di una malattia che lo ha portato via all’affetto dei suoi cari e di tutte le persone, colleghi e alunni, che lo hanno conosciuto e mai lo dimenticheranno.
Erano presenti alla cerimonia la preside Dott.ssa Conti, l’ex-preside prof. Gianfranceschi, la moglie Stefania Arlechino, il figlio Alessandro e i colleghi.
Mauro amava la scuola: era sempre in prima linea, viveva per la scuola e nella scuola.
È impossibile pensare alla Don Milani senza Mauro.
Mauro è presente in ogni angolo: nell’aula dei docenti, davanti al computer, nei corridoi.
Mauro è presente nel cuore e nei pensieri di tutti i colleghi che hanno avuto il grande privilegio di conoscerlo.
È presente ogni giorno: in ogni gesto, in ogni decisione, in ogni momento.
È accanto a tutti noi. Sempre. Ogni qualvolta dobbiamo prendere una decisione, tutti noi ci guardiamo e pensiamo “Cosa farebbe Mauro?”
L’eredità culturale, morale e affettiva che ci ha lasciato è enorme e abbiamo il dovere, ora, di trasmetterla ai colleghi che si avvicenderanno negli anni e che dovranno fare della Don Milani quella Scuola che lui ha amato e contribuito a fondare.