Istituto Comprensivo "Don Lorenzo Milani" Massa

 

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Marilena Conti

Inaugurata la “Biblioteca Innovativa di Istituto Adriano Godano” – Polo Guido Bresciani

Uno dei tasselli centrali del Piano Nazionale Scuola Digitale ha sancito come “indispensabile” che la scuola sia in grado di ricercare un’adeguata mediazione tra la garanzia di qualità da assicurare ai materiali didattici digitali e la possibilità di promozione della produzione collaborativa e della condivisione. Una delle azioni da implementare ha riguardato le biblioteche scolastiche, da rendere “ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali” in modo da fornire alle scuole le condizioni per tornare ad essere centri di formazione permanente e luoghi di crescita culturale.
L’istituto Comprensivo Don Milani, in linea con quanto indicato dall’azione #24 del PNSD ha realizzato, su finanziamento di progetto, un ambiente stimolante e vivace che unisce alla tradizione della raccolta e conservazione del materiale librario l’innovazione dell’utilizzo delle nuove tecnologie per la fruizione della lettura multimediale.

La Biblioteca, intitolata alla memoria del Dirigente Scolastico Adriano Godano, che ha presieduto presso la sede Guido Bresciani in qualità di Direttore Didattico dell’ex Quinto Circolo di Massa, è corredata infatti di schermo interattivo e tablet per la lettura digitale e usufruirà di un nutrito catalogo multimediale accessibile agli utenti attraverso il digital lending (piattaforma MLOL Media Librery On Line).

Fruitori saranno gli alunni e i docenti delle Scuole Infanzia, Primaria e Secondaria dell’Istituto grazie anche al sostegno delle Associazioni partner del progetto, tra queste la Biblioteca Civica Stefano Giampaoli, l’Associazione Nausika di Arezzo attraverso il Circolo locale LaAV (letture ad alta voce) e l’Associazione Surus che curerà la formazione del personale docente addetto alla Biblioteca proprio in materia di “prestito digitale”.

Il taglio del nastro, che ha avviato le attività di lettura e prestito per gli studenti dell’Istituto Don Milani, si è tenuto sabato 22 febbraio 2020 alle ore 10:00 presso il “Polo Bresciani” (Via Pisa, 71) alla presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Marilena Conti, del docente referente di progetto Ins. Patrizia Fiaschi, delle autorità locali e delle associazioni partner. Per l’occasione è stata organizzata una mattinata di laboratori di lettura creativa rivolta ai ragazzi che sono intervenuti all’evento.

Erano presenti gli autori di narrativa per l’infanzia Susanna Varese e Beppe Mecconi che hanno animato le loro fiabe e un gruppo di lettori volontari associati al Circolo Letture ad Alta Voce LaAV Massa coordinato da Massimo Norti.

 

Laboratorio Kamishibai a cura dello scrittore illustratore e sceneggiatore Beppe Mecconi

Laboratorio di letture animate con marionette a cura della scrittrice Susanna Varese autrice de “Le storie di Topo Tobia”

Laboratorio di lettura ad alta voce a cura del Circolo LaAV Massa coordinato da Massimo Norti

Ufficio Relazioni Pubblico

Sede principale:
Via Pisa, 18
54100 MARINA DI MASSA (MS)
Tel.: 0585/242690
Fax: 0585/865394

ORARIO DI RICEVIMENTO

Posta elettronica:
msic821008@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: 
msic821008@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: MSIC821008
Codice fiscale: 80001320458
Fatturazione elettronica: UFWFBI

Modalità unica per effettuare Versamenti alla Scuola:

PAGO IN RETE

 

 

 

Albo-Pubblicità Legale

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.3 (Venus)