Istituto Comprensivo
"Don Lorenzo Milani"
Massa

Dirigente Scolastico:
Prof.ssa Sonia Casaburo

 

 

 

Scuola Infanzia "Comasca"

La scuola è situata in una zona vicina al mare circondata da una meravigliosa pineta attrezzata con giochi.

L’edificio, costruito su due piani, è stato interamente rinnovato in regola con le nuove norme sulla sicurezza e privo di barriere architettoniche.

Al piano terra : un luminoso e spazioso salone impiegato per svolgere sia attività di accoglienza dei bambini  nella mattinata sia per attività pomeridiane, un ampio refettorio con cucina interna, una sezione capiente divisa in “angoli” di lavoro, accogliente e ben riscaldata in inverno.

Al primo piano : un salone per l’accoglienza e il gioco libero, tre sezioni e un’aula laboratorio per svolgere attività musicali e lingua inglese.

DIDATTICA A DISTANZA

Per partecipare all'Evento.....

In caso di utilizzo di Smartphone o Tablet
è indispensabile INSTALLARE LA APP “GOOGLE MEET

l

Offerta Formativa

Offerta Formativa

i

Progetti

Progetti

Programmi

Programmi

Informazioni

TEMPO ORDINARIO – 40 ore in 5 giorni settimanali (ore 8.00 – 16.00)

Orario di Ingresso:

dalle ore 8.00 alle ore 9.15

Orari di Uscita:

dalle ore 12.00 alle ore 12.30
dalle ore 13.30 alle ore 14.15
dalle ore 15.30 alle ore 16.00

Dove siamo

Via dei Lecci, 1

Loc. Ronchi

54100 Massa MS

infanzia.comasca@icdonmilanimassa.edu.it

Tel./Fax: 0585 244009

La nostra Scuola dell’Infanzia. La nostra famiglia. La nostra Comunità.

La scuola è situata in una zona vicina al mare circondata da una meravigliosa pineta attrezzata con giochi.

L’edificio, costruito su due piani, è stato interamente rinnovato in regola con le nuove norme sulla sicurezza e privo di barriere architettoniche.

Al piano terra : un luminoso e spazioso salone impiegato per svolgere sia attività di accoglienza dei bambini  nella mattinata sia per attività pomeridiane, un ampio refettorio con cucina interna, una sezione capiente divisa in “angoli” di lavoro, accogliente e ben riscaldata in inverno.

Al primo piano : un salone per l’accoglienza e il gioco libero, tre sezioni e un’aula laboratorio per svolgere attività musicali e lingua inglese.

Curriculum

Lettura / Scrittura

I discorsi e le parole. Ascoltare, comprendere, esprimersi, arricchire il linguaggio attraverso le attività didattiche, formulare in modo corretto e sempre più completo le frasi, scoprire, esplorare, sperimentare le prime forme di scrittura, distinguere le lettere dai numeri.

Aritmetica / Science

Conoscenza del mondo. Osservare, sperimentare, esplorare, riconoscere le differenze e raggrupparle secondo ordine, criteri e quantità diverse. Controllare la gestualità, affinare la motricità fine, riconoscere e rispettare i ritmi del proprio corpo e le sue diverse parti, interagire con gli altri nei giochi di movimento spontanei e guidati.

Arte

Immagini, suoni, colori. Utilizzare in modo creativo materiale strutturato e non, esprimere emozioni e potenzialità, sviluppare interesse per le varie espressioni d’arte (musica, teatro e pittura).

Crescita Intellettuale

Il sé e l’altro. Ascoltare rispettando i tempi, ascoltare e comprendere consegne, partecipare e collaborare alle iniziative del gruppo, condividere le regole della comunità, rapportarsi con gli adulti, porre domande, riconoscere le diversità anche attraverso l’approccio alla lingua inglese, riconoscere le proprie emozioni, avere fiducia nelle proprie capacità, riconoscere e accettare le diversità.

FAQ 1 - QUANTO TEMPO SERVE PER L'INSERIMENTO DI UN BAMBINO/A ?

Non c’è un tempo stabilito, ogni bambino e ogni bambina ha dei  tempi e modi differenti per adattarsi al nuovo contesto. I genitori, nei primi giorni, si trattengono all’interno della scuola seguendo un “progetto di accoglienza” organizzato nei tempi e nelle modalità che più si adattano al singolo bambino/a.

FAQ 2 - LE SEZIONI SONO OMOGENEE PER ETÀ ?

Le sezioni sono organizzate per gruppi eterogenei. 
In queste sezioni i più piccoli sono stimolati e aiutati dai più grandi che a loro volta, hanno l’opportunità di sentirsi responsabilizzati e gratificati dal ruolo di “tutor”.
Le attività didattiche didattiche  rivolte in modo specifico, ai bambini/e di tre, quattro e cinque anni si svolgono attraverso l’organizzazione di momenti laboratoriali di intersezione.

FAQ 3 - I BAMBINI USANO ANCORA IL PANNOLINO ?

Nel caso in cui il bambino/a utilizzi ancora il pannolino scuola e famiglia collaborano nel sostenere il passaggio di autonomia, condividendo modi, tempi e strategie.

FAQ 4 - COME SI SVOLGE LA GIORNATA SCOLASTICA ?

La giornata è scandita in momenti ben definiti, quali:

Entro le 9.30 ACCOGLIENZA è il momento in cui i bambini entrano a scuola

Dalle 9.30 alle 10.00 ATTIVITA’ DI ROUTINE costituiscono una serie di momenti quotidiani di cura e benessere in cui il personale docente è coadiuvato dalle collaboratrici.

Dalle 10.00 alle 11.50 ATTIVITA’ DIDATTICHE   sono momenti durante i quali i bambini, attraverso il gioco e le attività curriculari individuali o di gruppo, sperimentano e sviluppano abilità manipolative, grafico-espressive,  motorie, percettive, sociali e linguistiche. Queste attività vengono  definite di anno in anno nella programmazione. 

Dalle 11.50 alle 12.00 USCITA INTERMEDIA è il momento del ricongiungimento con i genitori per quei bambini che non usufruiscono del servizio mensa

Dalle 12.00 MENSA La nostra scuola ha una cucina interna e il servizio mensa è attivato solo per i genitori che ne fanno richiesta. Sul sito del Comune di Massa  sono reperibili tutte le informazioni . 

Dalle 13.30 ALLE 14.20 PRIMA USCITA INTERMEDIA  è il momento del ricongiungimento con i genitori 

Dalle 13.30 ATTIVITÀ POMERIDIANE organizzate prevalentemente in laboratori

Alle 15.00 Ricongiungimento con i genitori attraverso servizio  Scuolabus ( solo per coloro che ne hanno fatto richiesta)

Dalle 15.30 alle 16.00 ULTIMA USCITA   è il momento del ricongiungimento con i genitori

FAQ 5 - LA SCUOLA OFFRE UN SERVIZIO SCUOLABUS ?

SI, la scuola ha un servizio scuolabus. Il servizio è attivato solo per i genitori che ne fanno richiesta. Sul sito del Comune di Massa  sono reperibili tutte le informazioni.

|

Cosa dicono di noi…

“Mia figlia è innamorata della scuola e le sue maestre sono attente amorevoli ma al tempo stesso autorevoli.

Fanno tantissime attività e laboratori….il cibo è ottimo e anche in questo periodo difficile sono riuscite tutte a rendere la scuola un ambiente sereno utile e formativo.

Le ringrazio per tutto ciò che fanno tutti i giorni, ausiliarie comprese.”

“Buona struttura . Maestre gentili ed educate … buon inizio di rapporto con gli altri bambini e servizio mensa adeguato ai gusti dei bambini .
È giusto precisare  che i bambini non fanno il riposino pomeridiano ma si adattano alla svelta a questa nuova routine ( nel caso di mio figlio con un mese di prova ha cambiato completamente la sua giornata e ora regge i ritmi quotidiani senza problemi ). 

Consiglio questa scuola perché va incontro alle esigenze del bambino in maniera ottimale.”

“Sono la mamma di una bambina iscritta al secondo anno della scuola infanzia Comasca. Trovo che le educatrici e le ausiliarie stiano gestendo in modo impeccabile l’emergenza Covid,  senza farlo pesare ai bambini.

I temi didattici trattati sono molto importanti,  identità,  uguaglianza, sostenibilità. La mia bimba impara e si diverte”

“Scuola davvero bella ed ospitale. Le maestre sono competenti ed affettuose. La mia bimba si sta trovando benissimo, è felicissima dell’ambiente che la circonda.
Ottima anche per il servizio scuolabus”

“La mia bimba frequenta il secondo anno alla Scuola dell’infanzia
“Comasca” e si trova benissimo..questo significa che ha trovato un luogo
accogliente e piacevole…va molto volentieri perché le maestre le
fanno fare molte attività e nota non da poco la scuola ha un grande
spazio all’aperto!
In merito a quest’anno così particolare a mio avviso la Scuola sta
gestendo bene la situazione ed è attenta alle regole di comportamento.”
Grazie.

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.3 (Venus)