“Ti racconto la Matematica” Moduli 1 & 2

da | 10 Giu 2019 | News, PON

Quest’anno scolastico si sono svolti due corsi di recupero di matematica, rivolti alle classi prima e seconda della scuola media don Milani. I due corsi, “Ti racconto la matematica 1” e “Ti racconto la matematica 2”, fatti rientrare nel progetto PON, hanno previsto 30 ore l’uno e si sono svolti nel secondo periodo dell’anno, con incontri settimanali di 2 ore ciascuno.Entrambi si sono conclusi con un’uscita alla Ludoteca scientifica di Pisa, dove per i ragazzi sono stati scelti dei laboratori didattici e a Palazzo blu, per visitare la mostra del 50esimo anniversario dell’ atterraggio sulla Luna.

Gli incontri, svolti nelle aule della scuola, o nell’aula di informatica, sono stati improntati dall’esperto, da un lato, sulla socializzazione, prevedendo giochi di ruolo aggreganti per i gruppi, e, dall’altro, sulla didattica, con un approccio ‘ludico’, affrontando tematiche di matematica importanti in modo innovativo e, sicuramente, meno noioso, ma più coinvolgente rispetto alla didattica tradizionale.
Il progetto inoltre ha previsto un’attività di ‘reading’ , con la lettura di alcuni libri che prevedevano spunti matematici, ma, soprattutto, tematiche relative al l’inclusione ed alla diversità. Questa attività si è conclusa con un incontro alla libreria ‘libri in armonia’, dove gli alunni sono stati coinvolti e presi da entusiasmo nel leggere ai compagni o ascoltare capitoli significativi del libro che avevano scelto.