Massa

Dirigente Scolastico:
Prof.ssa Sonia Casaburo

Giochi matematici 2020/2021: la scuola è ancora in gioco

Anche quest’anno, secondo una tradizione che dura da oltre dodici anni, la scuola secondaria di 1° grado Don Milani ha partecipato ai Giochi d’autunno 2020 e ai Campionati internazionali 2021. Nonostante l’emergenza Covid-19, la gara relativa ai Giochi d’autunno si è svolta in presenza, nel rispetto delle regole, anziché a Novembre, il 28 gennaio 2021. Gli oltre 100 alunni iscritti si sono impegnati con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco.

Nel periodo  di Marzo-Aprile 2021 si sono svolti i Campionati internazionali di Giochi Matematici con i quarti di finale online e la semifinale sia online che in presenza. La scuola ha iscritto 47 alunni motivati; dopo la selezione avvenuta nei quarti di finale, gli alunni rimasti hanno gareggiato chi online, chi in presenza presso la sede di Pontedera, confrontandosi come sempre con studenti provenienti da varie scuole del Nord della Toscana.

Con grande soddisfazione dei docenti, 3 di loro sono stati ammessi alla finale online e 3 a quella in presenza a Milano. Entrambe le gare si svolgeranno a settembre 2021.

Oggi, 8 giugno 2021, sono stati premiati i vincitori dei Giochi d’Autunno e consegnati gli attestati ai ragazzi ammessi alle finali di settembre.

Erano presenti:

Grassi Luca classe 3B (1° classificato categoria C2 e ammesso alla finale di Milano)

Lo Paro Leonardo 3A (2° classificato  categoria C2 )

Beretta Leonardo 3A (3° classificato  categoria C2 )

Panconi Giovanni  Mario 2B (1° classificato categoria C1 e ammesso alla finale di Milano)

Falsone Andrea  2B (2° classificato categoria C1 e ammesso alla finale di Milano)

Ghio Tommaso  2A (3° classificato categoria C1)

Babboni Camilla  1E e Fazzi Ludovica 1A  (migliori classificate classi prime)

Marzario Nicolò  1C  (ammesso alla finale online)

Armanetti Emanuele 2D  (ammesso alla finale online)

Giusti Luca 3F  (ammesso alla finale online)